Esattamente un anno fa, durante Bologna Children's Book Fair 2019, in Accademia di Belle Arti e successivamente in Fiera, ho partecipato all’incontro “Città viste a testa in su”, insieme alle illustratrici Johanna Schaible (Svizzera) e Daisy Zuo (Cina).
Il progetto
Un viaggio, sedici pagine in bianco e nero, un albo da colorare per raccontare la città. Bologna a testa in su è nato nel 2010 con Joëlle Jolivet, protagonista di una residenza d’artista in città. Dopo di lei, altri grandi illustratori come Kitty Crowther, Bernardo Carvalho, Emma Adbåge e Cristina Pieropan hanno raccontato Bologna, ognuno a modo suo.
Per l’anno 2019, approfittando della Svizzera ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair, la residenza d’artista diventa uno scambio tra due giovani illustratrici: Irene Penazzi e Johanna Schaible. Irene e Johanna si sono scambiate città per una settimana, insieme hanno camminato per le strade di Bologna e di Berna, preso appunti, e riempito di schizzi taccuini che sono diventati l’albo "Bologna - Berna a testa in su", stampato in due lingue e distribuito in biblioteca Salaborsa e nelle scuole materne di Bologna e di Berna.
Bologna a testa in su è un progetto della città di Berna e di Hamelin Associazione Culturale, in collaborazione con la città di Bologna e SBVV. In occasione di Switzerland Guest of Honour Bologna Children’s Book Fair 2019.
Per continuare a seguire il progetto su Instagram: @bolognaatestainsu
Nessun commento:
Posta un commento