18 febbraio 2021

Irene Penazzi, "Su e giù per le montagne"


Sono felice di poter annunciare che è uscito “Su e giù per le montagne”, pubblicato in Italia per Terre di mezzo Editore in co-edizione con la francese Maison Eliza (Parigi)!

Si tratta di un nuovo albo senza parole, il seguito naturale di "Nel mio giardino il mondo", e narra un altro aspetto della mia infanzia, quello delle vacanze estive trascorse in montagna con la mia famiglia, in particolare le gite con i miei zii, cugini e amici tra l’Appennino bolognese, l’Appennino tosco-romagnolo e le Alpi del Trentino.

Su e giù per le montagne è una passeggiata all’aria aperta lunga un anno. Un percorso tra sentieri e vallate guadando fiumi e costeggiando laghi, camminando lentamente per osservare il cielo e la natura, fermandosi a mangiare lamponi, a costruire capanne, e poi rincorrere le capre, giocare a fare gli stambecchi, seguire la linea dell’orizzonte verso nuovi colori, osservare le varietà di fiori, riconoscere le impronte, raccogliere funghi e castagne, accendere il fuoco, fare a gara sulla neve. L’importante è non dimenticare la mappa!

QUI puoi leggere la mia intervista per Terre di mezzo dove racconto il mio albo "Su e giù per le montagne".

Grazie a Book on a Tree agency.

Vi mostro un po' di disegni che raccontano come è nato questo libro, un piccolo "dietro le quinte" con schizzi, bozzetti, storyboard e disegni preparatori: un sacco di materiale che purtroppo non si vede, perché rimane chiuso nei cassetti...


















Nessun commento:

Posta un commento