30 novembre 2021

Tra gli alberi, mostra delle illustrazioni di Irene Penazzi

Il titolo della mostra delle illustrazioni di Irene Penazzi, Tra gli alberi, trae spunto dalle numerose visioni dell’illustratrice lughese sul tema dell’ambiente e in particolare del rapporto bambino-natura. Prendendo ispirazione dal suo vissuto, con una precisa attenzione ai luoghi e alle esperienze del periodo dell’infanzia, nelle tavole realizzate con matite colorate, acquerelli e pastelli a cera i gesti semplici dello stare all’aria aperta e a contatto con la natura dei protagonisti, perlopiù bambini, acquistano nuovo significato.

Le tavole ricche di particolari e di micro-narrazioni rivelano l’importanza data allo sguardo del lettore e invitano all’osservazione. L’intenzione è proprio quella di far riflettere sull’ambiente che ci circonda, sulla bellezza che c’è intorno a noi ma che i nostri occhi disabituati spesso faticano a vedere, a prendersi cura della natura e del mondo in cui viviamo come di noi stessi.


TRA GLI ALBERI

mostra delle illustrazioni di Irene Penazzi

Introduce Giulia Della Corte
Inaugurazione sabato 4 dicembre ore 18.00
Hotel Ala d’Oro - Lugo (Ravenna)

 

“Le radici affondate nel suolo, i rami che proteggono i giochi degli scoiattoli, i rivi e il cinguettio degli uccelli; l’ombra per gli animali e per gli uomini; il capo in pieno cielo. Conosci un modo di vivere più saggio e foriero di buone azioni?”

Marguerite Yourcenar, Scritto in un giardino



Irene Penazzi (Lugo di Romagna, 1989) è autrice e illustratrice. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha collaborato con l’Associazione Culturale Hamelin di Bologna. Il suo primo albo illustrato, “Nel mio giardino il mondo”, è stato selezionato nella prestigiosa Ibby Honour List 2020. Ha partecipato a RAM 2019 XII Biennale dei giovani artisti della Romagna curata da Associazione Culturale Mirada. Le sue opere sono esposte nella mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” organizzata da Bologna Children’s Book Fair e curata da Giannino Stoppani Cooperativa/Accademia Drosselmeier e ha ricevuto menzioni in concorsi di illustrazione a livello internazionale. Collabora attualmente con case editrici italiane e straniere. Vincitrice del bando 2021 per una residenza d'autore-illustratore nel sud della Francia promossa dall’associazione La Marelle, ha trascorso 3 mesi a Draguignan lavorando ad un progetto personale a fumetti sulla memoria famigliare.

Nessun commento:

Posta un commento