10 agosto 2020

Nel mio giardino il mondo al Masetto

"Nel mio giardino il mondo" a luglio 2019 è stato in vacanza... al Masetto!


In occasione della rassegna Masetto Bambini, e grazie alla visione di Giulia Mirandola, ecco che nella bellissima cornice della Valle di Terragnolo in Trentino, tra sentieri e foreste di pecci e faggi, abbiamo svolto uno speciale laboratorio en plein air dal titolo "Case nel bosco. Ripari per animali e bambini" e inaugurato la mostra delle tavole originali del mio albo "Nel mio giardino il mondo".

La stanza più bella del mondo è il nostro bosco.
Insieme a due validi Custodi Forestali abbiamo esplorato e scoperto qualcosa di più sulla stanza più bella del mondo: il nostro bosco. Che animali vi abitano? Dove si riparano e in che maniera vivono?
E' nato così "Case nel bosco. Ripari per animali e bambini", un laboratorio "Masetto bambini" ispirato al silent book opera prima di Irene Penazzi "Nel mio giardino il mondo" (Terre di mezzo Editore 2019).
Nel bosco impariamo come sono fatte certe tane; l'architettura di un nido e le sue tecniche di costruzione; con oggetti naturali - foglie, rami, sassi - proviamo a costruire capanne, rifugi, piccole dimore, tetti, porte, soglie, case vegetali.

Questo laboratorio si ispira alle tavole originali del libro "Nel mio giardino il mondo" che sono state esposte al Masetto per tutto il mese di luglio in una piccola e preziosa mostra ospitata nella biblioteca, al primo piano dell'edificio principale.






































La giornata si è aperta con una passeggiata nel bosco nei dintorni del Masetto con i custodi forestali.










































Dopo pranzo, abbiamo elaborato qualche idea sulla carta, di come costruire a gruppi una capanna, un riparo, nel bosco.

































E al via i grandi lavori di costruzione!












































Grazie a Giulia e Gianni per la calorosa ospitalità!

Nessun commento:

Posta un commento