28 ottobre 2020

Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano

OGGI IN LIBRERIA! “Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano”, pubblicato da Editoriale Scienza.

Un libro per bambini sulle piante, per scoprire lo straordinario mondo vegetale. Adatto a tutti.



La mia nonna, che ha 88 anni, se l’è già letto tutto, e le è piaciuto moltissimo. "I testi sono proprio scritti e messi bene, mi ha detto: ma dove le hanno trovate tutte queste informazioni? E i disegni sembrano proprio reali, non si vede neanche che sono disegnati!". Grazie nonna!













Ci sono la sequoia gigante, che può raggiungere i 95 metri di altezza, e il baobab africano, che nel suo tronco rigonfio conserva grandi quantità di acqua per la stagione secca, l’eucalipto arcobaleno, con il tronco dai colori sgargianti, e la rosa di Gerico, che muore se disidratata e rinasce nella stagione delle piogge. 






















Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce in questo libro è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista, svelando capacità e strategie straordinarie. Ad accompagnare i racconti in prima persona, ci provano le mie illustrazioni.

Questo albo nasce dalla collaborazione con Bottega Finzioni e l’Orto Botanico di Padova, in occasione di un anniversario molto importante: nel 2022 l’Università di Padova festeggerà il suo 800° anniversario!

Nessun commento:

Posta un commento