27 gennaio 2021

Un anno tra gli alberi, calendario 2021

UN ANNO TRA GLI ALBERI è il calendario che ho realizzato per questo 2021 insieme a Valentina Levrini (su Instagram @vale.elle), che ha curato i testi, a Laura Capra di Mammachilegge per la produzione e la distribuzione e a Roberta Cagnetta - Cooperativa Camera a Sud per la grafica e l'impaginazione.

Quercia, illustrazione di copertina

Con "Un anno tra gli alberi" ho voluto rappresentare un anno ideale fra gli alberi, in armonia con la natura e tutto quello che ci circonda. Questo progetto si è sviluppato grazie all'amicizia, alla condivisione e alla collaborazione con delle ragazze speciali.

Ed ecco il nostro calendario 2021, con 13 alberi tutti da sfogliare e scoprire.

@mammachilegge

@mammachilegge

@mammachilegge

@mammachilegge

Quel gran profumo

attira le api che,

delicate,

ne rubano il cuore.

Pura dolcezza, amore colato.

Questo è l’oro vero

che per l’uomo è stato creato.

Valentina Levrini, Tiglio



Un albero per ogni mese, con caratteristiche proprie e peculiari legate al tronco, alla chioma, ai fiori e ai frutti che, in base alla stagione, diventa protagonista dei giochi, delle arrampicate, delle scorpacciate e delle scoperte dei bambini, che amano stare fuori, all’aperto.

Un anno ideale fra gli alberi, affascinanti nel movimento così come nella fermezza, vivi e muti testimoni del tempo e di vite nascoste e misteriose: le trame e le geometrie dei tronchi, il profumo e le diverse consistenze delle foglie e dei rami, i colori, il guizzo atteso e sempre gioiosamente rincorso degli uccelli.

Ecco che a gennaio fiorisce il nocciolo, a febbraio la betulla si mimetizza nella neve, a marzo i fiori dell’albero di Giuda si possono mangiare nell’insalata o sulla crostata, ad aprile piovono i piumini del pioppo, a maggio si possono gustare le ciliegie, a giugno il tiglio fiorisce per la gioia dei sensi e delle api, a luglio il gelso nero colora con il suo succo, ad agosto sono pronti i fichi da seccare, a settembre la vite per l’uva, a ottobre il noce si popola di scoiattoli, a novembre il faggio si infuoca e a dicembre l’abete si concia per le feste.

Irene Penazzi

Un grazie particolare va a tutte quelle persone che ci hanno sostenuto acquistando un calendario e mandandoci un messaggio o un disegno pieni di dolcezza.

Irene Penazzi



Nessun commento:

Posta un commento