28 gennaio 2021

Nel mio giardino il mondo a Pagine a colori

“Nel mio giardino il mondo” è nato dalla voglia di raccontare un pezzetto della mia infanzia, legata in modo particolare al mio giardino, che ancora adesso ho il privilegio di osservare dalla finestra della mia camera. Questo legame forte con la natura, con l’ambiente in cui viviamo e che esploriamo fin dalla nascita, ci rende parte di un tutto, parte del mondo. Ed è proprio questo mondo, che posso evocare attraverso la memoria ma anche attraverso l’immaginazione, che ho voluto provare a rappresentare, con la forma di un albo illustrato, senza parole: per raccontare una storia lunga un anno interno, dalla primavera all’inverno che, come un albero, si ramifica in tante piccole storie, leggere e sottili, legate da fili sottilissimi. Ogni lettore, osservando, può inventare i nomi, riprodurre i suoni, aggiungere le proprie parole, seguire il proprio sentiero.

Alcune illustrazioni tratte dal mio albo di esordio, fresco di ristampa per Terre di mezzo Editore, le trovate in mostra online per il festival Pagine a colori.

Seguite il il link per scoprire le illustrazioni e la bellissima video lettura... senza parole! 


Il tema della XV edizione 2020 è SiAmolegAmi: fili, nodi, intrecci e tessiture in un mondo trasformato.

PAGINEaCOLORI nasce come una mostra di illustratori affermati, anche stranieri,  molti dei quali a livello internazionale, di libri per bambini e ragazzi per poi trasformarsi in un ricco contenitore di eventi (incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze, spettacoli e altro ancora) finalizzati ad una esplorazione stimolante e avventurosa del fenomeno della letteratura illustrata e, più in generale, della dimensione comunicativa  in cui vive e si evolve il libro per l’infanzia.

Nella scelta dei libri per questa edizione, il tema “legami” è stato declinato in tre ambiti principali:

1) legami affettivi, relazioni, appartenenza, comunità, solidarietà

2) legame con la natura, biodiversità, ecosistemi, rispetto per l’ambiente e per gli animali

3) logica del quotidiano, i nessi che governano azioni e fenomeni, i nessi temporali e di causalità, i perché delle cose

Ecco alcune foto direttamente dal sito http://www.pagineacolori.it/digital/




Nessun commento:

Posta un commento