20 ottobre 2018

Dans le jardin alla Biblioteca di Melegnano (MI)

Si è aperta ieri la mostra delle tavole di Dans le jardin nella splendida cornice della Biblioteca Carlo Emilio Gadda di Melegnano, in provincia di Milano. Sono felice e onorata di seguire le orme di illustratrici bravissime come Nina Masina, Liuna Virardi, Chiara Armellini, per citare sole le ultime che la Biblioteca di Franco Fornaroli ha ospitato.
La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre.

Per entrare in questo giardino basta poco, occhi e sguardo aperti, ma anche orecchie, naso, e tutti i sensi per cogliere tutte le piccole sensazioni che ho cercato di condividere e trasmettere con i miei disegni.
E tanta fantasia, come quella che hanno messo i bambini fantastici che ho incontrato ai laboratori di oggi, nei loro lavori.
Ma non finisce qui. Ci saranno ancora visite guidate per le classi delle scuole primarie e appuntamenti  succulenti legati a BookCityMilano, nei giorni di venerdì 16 sabato 17 e domenica 18 novembre, insieme alle illustratrici Geena Forrest e Jutta Bauer.
Una piccola parte della mostra è dedicata poi allo storyboard e alla genesi del libro, compresi tre quaderni di schizzi e appunti. Ed è forse quella che amo di più, e che vi invito a scoprire.
Inoltre in biblioteca trovate un ricco percorso bibliografico per adulti e ragazzi sui giardini, sulla memoria legata ai giardini, sui bambini nei giardini e nella natura, sulla botanica, sugli alberi e le foglie, e tanto altro ancora, tra cui molto del materiale che ho letto e raccolto per la realizzazione dell'albo illustrato e del mio progetto di tesi (Guida agli alberi del mio giardino).

Andiamo in giardino?

Nessun commento:

Posta un commento