30 agosto 2020

La GRANDE caccia al tesoro al giardino Isola Pepe Verde

Sabato 28 settembre 2019, a Milano, ho partecipato con grande piacere alla manifestazione “Hai visto un Re? Ragazzi, librai, editori e biblioteche in festa”. Una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi di Milano e oltre, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme.
In cerca di… SPAZIO al giardino Isola Pepe Verde, insieme alla fantastica libraia Elena di Isola Libri e ai suoi fedeli collaboratori Rugge e Nico, abbiamo organizzato con il contributo di Terre di Mezzo una GRANDE caccia al tesoro ispirata all’albo “Nel mio giardino il mondo”. Per esplorare gli spazi segreti nel giardino e gli spazi disegnati nelle pagine, per cercare indizi e superare sfide.
Insieme a 40 bambini tra i 5 e i 10 anni, divisi in 4 squadre, ci siamo avventurati nel giardino Isola Pepe Verde alla ricerca di un MISTERIOSO tesoro, costruendo per prima cosa la nostra base vicino a un albero e delimitandone i confini con foglie secche, rami o mattoni.
Poi abbiamo cercato in lungo e in largo gli oggetti sparpagliati tra le pagine del libro (piatti, bicchieri, corde, annaffiatoio, sottovasi, ecc.) e preparato un minestrone super nutriente con le erbe officinali dell’orto, per essere ancora più in forze. Spadellare, mestolare, cucinare per finta è sempre bello!
Quindi abbiamo superato (o quasi) le prove di galleggiamento costruendo con tappi di sughero, spago, stuzzicadenti e carta velina, barchette (o zattere, i più bravi) che stessero quantomeno a galla.
La prova successiva, "piantine in lattina", consisteva nel trapiantare delle talee in vasetti di latta mettendoci dentro cocci, terriccio e infine un po’ d’acqua, non troppa!
Infine, per non restare a becco asciutto, abbiamo creato delle mangiatoie per gli uccellini riciclando bottiglie di plastica e matite e riempiendole di mangime per poi appenderle.
Con l’ultimo indovinello e la mappa perduta siamo partiti alla ricerca del tesoro custodito dalla gatta Pepina, nel prato in fondo al giardino. Non è stato affatto facile ma alla fine questi fantastici bambini ce l’hanno fatta: hanno trovato il tesoro! Dobloni di legno di betulla per tutti provenienti niente di meno che dal giardino del libro!
E che festa in questo pomeriggio di sole di fine settembre che ha divertito tutti, grandi e piccoli. Non avremmo potuto scegliere posto migliore, perché se osservate bene, nel mio libro sembra di stare proprio dentro al giardino Isola Pepe Verde!
Grazie a tutti quanti e perché no, sarebbe bello poter ripetere presto!
Grazie a Stefania Falbo per le foto, a tutta la libreria Isola Libri, Elena, Ruggero, Nico, a tutti i bambini e i genitori che hanno partecipato così fantastici (lo ripeto) e numerosi e a Terre di mezzo Editore per le cartoline.

Ah! Dimenticavo!
E poi e poi e poi… Come se fosse stato organizzato apposta per me che ero lì, subito dopo la caccia, da Isola Libri si parlava proprio di parchi gioco tra Milano e Berlino con Simone Pierini, autore e direttore della fotografia di un super fantastico libro, “The Impossible Berlin Playgrounds Guide” edito da Raum Italic. Un incontro per viaggiare attraverso quegli “speciali minimondi” che sono i parchi gioco, tra Berlino e Milano. Un appuntamento che non potevo assolutamente perdere vista la mia passione per gli Spielplätze nordeuropei!

Nessun commento:

Posta un commento