16 ottobre 2020

Voci dal mondo verde

Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”… Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare!

A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani.

Esce in libreria il 28 ottobre "Voci dal mondo verde", per Editoriale Scienza. Un albo illustrato decisamente "fuori dal comune", scritto da Stefano Bordiglioni e illustrato da me, in collaborazione con l'Orto Botanico di Padova e Bottega Finzioni.

Questa è una piccola anteprima.






Dopo una accurata fase di ricerca, a partire proprio da alcuni libri che avevo in casa (in particolare, libri di mio fratello) ho cercato prima con la matita e successivamente con gli acquerelli e le matite colorate di dare "un volto" a ogni pianta e specie raccolta nel libro, per rappresentarla al meglio, in stretto rapporto con l'ambiente, l'uomo, la natura.

In alcuni casi, mi sono divertita ad accostare personaggi a volte buffi a volte reali ad alcune piante, per raccontare una piccola storia, o anche solo per evocare un'ulteriore chiave di lettura. In altri casi, ci sono diversi animali che interagiscono con le piante, e ho trovato molto stimolante e interessante poter rendere con i disegni l'idea del loro contesto naturale originale, dove animali e piante da sempre convivono insieme.

Inoltre, illustrare questo libro mi ha posto davanti a nuove sfide quasi impossibili, come quella di disegnare una specie di serpenti, i serpenti volanti della foresta equatoriale, per i quali, al solo pensiero, mi si accappona la pelle...





Nessun commento:

Posta un commento