3 ottobre 2019

Punto e a capo. Festival del libro per ragazzi, Reggio Emilia




























Le storie servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma all’uomo intero,
e non solo al fantasticatore.
Servono proprio perché in apparenza non servono a niente:
come la poesia e la musica,
come il teatro e lo sport... Servono all’uomo completo
e, vorrei aggiungere, a completare un uomo 
[Gianni Rodari] 

Punto e a Capo è un festival che promuove il libro e la lettura come possibilità di conoscenza, di ascolto, di autonomia e libertà di pensiero: una libertà coltivata attraverso le parole, il dialogo e la cultura, una libertà che tesse sogni, che sviluppa idee e progettualità.
Per l’edizione 2019 (30 settembre - 6 ottobre, Reggio Emilia) il tema proposto è il Silenzio, il silenzio come condizione per stare in ascolto, il silenzio come possibilità per dare spazio allo sguardo e all’ascolto visivo, il silenzio per stare nella natura con gli altri sensi, il silenzio di chi sta in disparte, di chi viene isolato, di chi non viene accettato, la voce di chi supera un silenzio imposto da altri, la voce di chi ha il coraggio di andare oltre le barriere e i confini. 
E sono molto felice che l’immagine di quest’anno sia presa proprio dal mio albo senza parole “Nel mio giardino il mondo” (Terre di mezzo, 2019).
• ✽ •
Venerdì 4 ottobre
dalle 17:00 alle 19:00 | per adulti 
Spazio Culturale Orologio 
SILENT BOOK
LIBRI SENZA PAROLE, IMMAGINI NARRANTI CHE EDUCANO LO SGUARDO
Incontro con Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo editore), Antonella Carnicelli (Terre di Mezzo editore), Franziska Peltenburg-Brechne e Tommaso Gurrieri (Edizioni Clichy) e gli illustratori Irene Penazzi e Barroux. Modera l’incontro Marcella Terrusi, ricercatrice e docente. 
• ✽ •
Domenica 6 ottobre
dalle 11:00 alle 11:30 | dai 6 anni, per tutti 
Teatro Piccolo Orologio 
Parliamo con l’illustratrice Irene Penazzi 
NEL MIO GIARDINO IL MONDO 
Un giardino vibrante di vita e di colori, teatro dei giochi di tre bambini che nello scorrere delle stagioni lo abitano e ci stupiscono nel loro modo di farne parte. Un libro colmo di dettagli, così autentico nella narrazione visiva e contagioso nella felicità che lo attraversa. 
Modera l’incontro David Tolin, libraio
• ✽ •
dalle 11:30 alle 12:45 | dai 6 ai 10 anni 
Teatro Piccolo Orologio 
VIAGGIO IN GIARDINO 
GUARDA CHE MAPPA! 
Laboratorio rivolto a grandi e piccoli esploratori per inventare la mappa tridimensionale del proprio giardino segreto, reale o fantastica. Con Irene Penazzi, illustratrice. Per la partecipazione al laboratorio è necessario seguire l’incontro delle 11.00. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa. 
• ✽ •
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. 
Per i laboratori del 30 settembre, 2 e 4 ottobre è necessaria la prenotazione presso lo Spazio Culturale Orologio. Per i laboratori del 5-6 ottobre è necessaria la prenotazione presso la segreteria organizzativa del Festival. Nella richiesta di iscrizione via mail bisogna indicare nome, cognome, età e numero di telefono di riferimento
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 
info@festivalpuntoeacapo.it
0522/406039 3480026682






Nessun commento:

Posta un commento