25 agosto 2020

Nel mio giardino il mondo a Martina Franca

"Nel mio giardino il mondo" ad agosto 2019 è stato in vacanza... a Martina Franca!

Grazie a Marinella Marescotti e al libraio Michele che mi hanno invitata, ho scoperto la bellissima Oasi WWF di Monte Sant’Elia di Massafra (Ta) vicino a Martina Franca, dove ho potuto tenere un laboratorio-esplorazione in mezzo alla natura e creare piccoli giardini con i materiali naturali raccolti in passeggiata, e altri di recupero.


















Un grazie speciale ai soci della cooperativa sociale "Il Filo di Arianna" e volontari WWF, che ne tengono viva la storia: le origini della Comunità di Monte S. Elia si identificano infatti con la nascita del Movimento dell'Arca italiano, sulle orme di Lanza del Vasto. L'esperienza comunitaria, intrapresa negli anni '70 si conclude nel 1991. Nel 1995 la proprietà viene donata al WWF, entra nel sistema delle Oasi e diventa un punto di riferimento per l'educazione ambientale nel panorama locale e nazionale, con una attenzione particolare alle tematiche della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato.


















Nessun commento:

Posta un commento